Badge

carl rogers Trsp

Un approccio integrato

A partire dalla formazione postlaurea, attraverso diversi percorsi, ho sviluppato un approccio integrato che si avvale di diversi strumenti.

La metafora che uso spesso è quella di un sarto che confeziona un abito su misura e che quindi comprende le reali necessità e le caratteristiche del cliente prima di confezionare l'abito.

I diversi approcci sono integrati naturalmente a partire da un modo di essere nella relazione che è fondato sui valori della psicologia umanistica (accoglienza, non giudizio, empatia, autenticità)

Ascolto empatico

È il metodo centrale attraverso il quale si utilizza la vera e propria cura della parola, con l'obiettivo che la persona in terapia possa esprimersi, condividere e raccontare quello che sono su esperienze, le sue elaborazioni, i suoi vissuti. Un ascolto che non è inteso a cercare di capire intellettualmente, nemmeno a dare interpretazioni o spiegazioni, ma è vero proprio processo di esplorazione di sé che porta alla chiarificazione e comprensione quelli che sono i bisogni fondamentali, le conflittualità, le esigenze le vie per realizzare l'equilibrio emotivo e le diverse direzioni che la persona ritiene di prendere.

Nell'ambito della psicoterapia e del counseling il maestro dell'ascolto profondo è stato Carl Rogers.

Metodi centrati sull'approfondimento della consapevolezza (mindfulness)

Un insieme di metodi che permettono

  • in primo luogo lo sviluppo della mindfulness psicocorporea, ovvero della presenza e del radicamento nelle sensazioni del corpo, con la possibilità di distendere le tensioni ma anche di sviluppare un senso di radicamento e centratura.
  • in secondo luogo attraverso le esperienze di consapevolezza possibile è imparare a trovare la giusta distanza dalle emozioni e dal pensieri, con conseguenze fondamentali nell'ambito delle della gestione delle emozioni stesse e dello stress.

      Gli esercizi fondamentali della Gestalt Therapy, la mindfulness ed il Focusing di sono il riferimento per quanto riguarda questo tipo di lavoro 

Metodi centrati sul dialogo con le parti e la ristrutturazione delle sub- personalità  

E’ un lavoro fondamentale che si può ritrovare in diverse forme di psicoterapia e che permette la risoluzione di conflitti, il fare la pace con se stessi, la guarigione di determinati sintomi psicosomatici e anche risoluzioni problematiche di dipendenza e di comportamenti disadattati.

Attraverso il dialogo con le parti è possibile attivare anche risorse creative e risvegliare forze ed energie altrimenti bloccate.

Con questi metodi è possibile inoltre un lavoro profondo e molto efficace con le parti del sé che appartengono al passato e quindi con i diversi eventi negativi o traumatici della nostra storia personale (pratiche di cambiamento e ristrutturazione della storia personale e lavoro con il bimbo interiore e con i diversi sé nelle diverse fasi della vita)

La Gestalt Therapy, il Focusing e l'Ipnosi Ericksoniana sono il riferimento per questo approccio integrato.

Per il lavoro con i traumi faccio spesso riferimento all'EMDR, che è una pratica validata che viene utilizzata nel trattamento del disturbo post traumatico da stress e in diversi ambiti in cui è necessario sostenere l'elaborazione di eventi negativi (ansia, depressione, lutto).

Ipnosi Ericksoniana

Deriva dal lavoro straordinario di Milton Erickson, psichiatra e psicoterapeuta, padre dell’ipnosi moderna e genio indiscusso della psicoterapia.

E’ un metodo che utilizza la sperimentazione di stati di coscienza funzionali per attivare le naturali capacità di riorganizzazione e di guarigione dell’organismo.

E’ uno strumento che aumenta l’efficacia del trattamento psicoterapeutico ed è indicato per diverse patologie e problematiche psicologiche come:

  • stati d’ansia e disturbi di panico
  • sindromi depressive
  • disturbi psicosomatici
  • disturbi sessuali
  • dolore cronico
  • disturbi del sonno
  • condizioni di stress
  • disturbi psicosomatici

L’ipnosi è anche indicata per lo sviluppo della performance in ambito scolastico, professionale e sportivo

Contatti

Mail e Tel.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
340.70.66.014

Lo studio

Via Romita
15011 Acqui Terme (AL)
P.I. 01782450066

Orari

Lun - Ven 9.00:12.30 - 15.30:19.00
Sab 9.00:12.00

Privacy Policy - Cookie Policy